logo
mpem is a independent and free platform for contemporary art's collectors, galleries, fairs,press offices, art consultant, museums, artists, curators
Galleria d'Arte Stefano Forni, Bologna - Jorge Pombo : Variazioni di Tintoretto - 9 settembre > 6 ottobre, 2016

"Variazioni di Tintoretto "

Jorge Pombo

Galleria d'Arte  Stefano Forni


Piazza Cavour, 2 - Bologna ITALY
tel/fax +39 051225679 e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

9 settembre > 6 ottobre 2016

Jorge Pombo Jorge Pombo Jorge Pombo Jorge Pombo Jorge Pombo
Venerdì 9 Settembre 2016 alle ore 18 .00 , si inaugura presso la Galleria Stefano Forni di Bologna Variazioni di Tintoretto, la prima personale bolognese dell ’ artista spagnolo Jorge Pombo . Dopo le importanti esposizioni svoltesi presso la Scuola dei Mercanti in Madonna dell'Orto a Venezia, organizzata dalla Fundaciò Baruch Spinoza, presso la Chiesa di San Cristoforo di Lucca e la più recente al Grande Museo del Duomo d i Milano, l ’ artista espone per la prima volta a Bologna una serie di opere inedite che reinterpretano l'opera del Tintoretto.
Una ricerca quella di Jorge Pombo, da sempre indirizzata all'ana lisi del rapporto tra creazione contemporanea e pittura moderna. La variazione dell ’ originale è per Pombo lo strumento con cui si relaziona ai maestri del passato. Il confronto avviene attraverso l ’ intervento sulla copia dipinta per mezzo del gesto pittorico e dei dissolventi ver sati direttamente sulla tela in posizione orizzontale, richiamando la tecnica dell ’ action painting.
Il tema centrale della sua poetica è la riflessione sul motivo della pittura in se stessa, concentrandosi sulla dimensione plastica e artistica delle op ere. Mentre la molteplicità delle versioni/variazioni compone la complessità del rapporto de ll ’ artista con il maestro veneziano. La mostra intende mettere in luce la continuità del pensi ero astratto sottolineando come sia condiviso da entrambi gli artisti a distanza di secoli.
Il visitatore è invitato così a riflettere sia sui valori eterni della pittura sia sulla dimensione temporale del linguaggio.
“ Io concepisco la pittura come una lingua. Serve per dire delle co se, parlo per mezzo dei colori. Non racconto storie, se il mio lavoro possiede un valore comunicativo è per la sua carica di pensiero astratto. Nella stessa epoca di Tintoretto lavoravano molti altr i artisti, però che cosa rende possibile che ancora oggi si continui a considerare Tintoretto a l di sopra di tanti altri come ad esempio Jacopo da Bassano? La differenza consiste nella cari ca di pensiero astratto che ha trasferito il primo rispetto al secondo. Oggettivamente entrambi d ipingevano lo stesso, un personaggio inchiodato ad una croce, la madre piangendo scon solata ... . ma la gerarchia di Tintoretto era di un carattere molto più emotivo e in Bassano molto più narrativa ”
Jorge Pombo

Galleria d'Arte  Stefano Forni, Bologna - Jorge Pombo : Variazioni di Tintoretto  -  9 settembre > 6 ottobre 2016

Inaugurazione : venerdì 9 Settembre 2016 ore 18.00

mpefm ITALY art press release
Orari : da martedì a sabato 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.30

Scarica il QR code di questa pagina e inseriscilo nel tuo sito, nei social networks o nelle tue email

mpefm ha promosso gratuitamente questa pagina sui social networks
cliccare sulle icone per vedere il comunicato stampa

google+