logo
mpem is a independent and free platform for contemporary art's collectors, galleries, fairs,press offices, art consultant, museums, artists, curators


Visualizza 2000 & Novecento in una mappa di dimensioni maggiori

2000 & Novecento

Via Emilia San Pietro, 21
42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 580143 Fax 0522 496582
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 
   
 
 

 

"DAL SEGNO AL CONCETTO"

23 novembre 2013 – 23 gennaio 2014


Con alcuni protagonisti dell’arte del nostro tempo, la mostra "Dal Segno al Concetto" si propone di offrire al pubblico una carrellata di “visioni contemporanee”, un’esposizione di grande spessore che vuole celebrare l’attività di grandi artisti del panorama artistico contemporaneo.

Questa mostra presenta un’efficace sintesi sulla metamorfosi dello sguardo artistico, dal Novecento fino ai giorni nostri, offrendo anche una suggestiva panoramica dell'arte contemporanea nelle sue varie espressioni.

Antonio Ligabue

In mostra tre bellissimi dipinti di Antonio Ligabue. Come scrisse Maurizio Vanni: “… Ligabue è un artista coerente, fedele solo a se stesso, capace di interagire con il flusso continuo, irregolare e talvolta estremo delle emozioni che sentiva dentro di sé, senza doverle controllare. La sua lucida alterazione mentale lo porta a violare ogni schema, ad andare oltre ogni consuetudine, ad assecondare in modo attivo le sue nevrosi”. Non a caso in opere come quelle esposte in mostra per Ligabue arte e vita si uniscono in modo inestricabile, riflesse da una grande intensità creativa in cui  la sua pittura è legata ad una necessità “fisica” di espressione, un mezzo per sentirsi vivo e fuggire all’emarginazione.


 

Valerio Adami è presente con un’opera in cui, il suo inconfondibile stile, si distingue nell'uso di una materia cromatica in stesure piatte, lisce e continue, dentro le nette recinzioni nere del disegno. In esposizione anche un raro Concetto Spaziale su carta del 1949 di Lucio Fontana ed un’opera storica di Aldo Mondino del 1966/1972.
    

In mostra saranno presenti anche opere di: Capogrossi, O.Galliani, Griffa, Hamak, Manfredi, Mattioli, Morlotti, Nunzio, Poli, Ruggeri, Salvo, Spagnulo, W.Valentini e Veronesi

Didascalia opera:
Antonio Ligabue, Aratura, III° periodo, olio su faesite, cm.14,8x19,8

Orari: 10/12.30 - 16/19.30 - Aperto anche domenica e festivi