logo
mpem is a independent and free platform for contemporary art's collectors, galleries, fairs,press offices, art consultant, museums, artists, curators
Galleria d'Arte Stefano Forni, Bologna - Daniele Papuli : Visionomie - 8 Settembre > 20 Ottobre, 2017

"Visionomie "

Daniele Papuli

Galleria d'Arte  Stefano Forni

Piazza Cavour, 2 - Bologna ITALY
tel/fax +39 051225679 e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

8 Settembre > 20 Ottobre, 2017

Daniele Papuli
Un omaggio al percorso creativo di Daniele Papuli, artista veneziana recentemente scomparsa. Dagli anni Sessanta che evocano l’umido paesaggio lagunare tanto amato dall’artista, giungendo alle prime forme spiraleggianti e circolari, all’utilizzo del materiale trasparente del metacrilato ed alla conquista dello spazio tridimensionale con la realizzazione degli Oggetti Cinetici e delle Semisfere degli anni Settanta.
Daniele Papuli, 1971, Maglie, Puglia, Italia.
Dopo il diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, si stabilisce e lavora a Milano.
Al ’91 risale l’approccio alla scultura con i primi manufatti in pietra, legno, gesso. Nel ’93 a Berlino, in occasione di un workshop internazionale, apprende i metodi di fabbricazione del foglio della carta. E’ un’esperienza decisiva, che spiega come dal ’95 sia proprio la carta la materia che sente più adatta alla propria ricerca e al proprio linguaggio. Sperimenta la produzione di carte a mano e dal ’97 realizza le prime sculture con diverse tipologie di materiale cartaceo.
A questo stesso periodo risale l’incontro con l’editore Vanni Scheiwiller che gli affida la produzione straordinaria di fogli realizzati a mano per i supporti grafici del libro d’arte in 300 esemplari Trittico tre poesie di Wislawa Szymborska tre collage di Alina Kalczynska.
La continua indagine intorno alla materia e la sperimentazione di nuovi materiali, affini alla carta, proposti per le loro potenzialità strutturali e tattili, lo portano a continue interconnessioni dalla scultura, al design, all’installazione, agli impianti scenografici per noti marchi moda. fiere, mostre internazionali.
Gli oggetti proposti, per lo più edizioni numerate e pezzi unici, dialogano con le molteplici esperienze del design contemporaneo.
Per Flux Laboratory di Ginevra, fondazione di arte, danza e discipline sperimentali, mette in scena, nella mostra personale del 2011 Le Gèant de Papier, projections de la matière, quattro installazioni che dialogano con le performance di danza costruite ad hoc.
I suoi lavori sono presenti in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero, ed in pubblicazioni specifiche anche nell’ambito della Paper Art.
Inaugurazione : Venerdì 8 Settembre 2017 alle ore 18.00

mpefm ITALY art press release
Orari : da martedì a sabato 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.30

QR of press release

Galleria d'Arte Stefano Forni, Bologna - Daniele Papuli : Visionomie -  8 Settembre > 20 Ottobre, 2017