Via Mac Mahon 14/7, Milano , Italy Tel: 0233607236 e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Dal 5 al 23 maggio 2015
Giovanni Cerri (Milano, 1969) dedica nell’anno di EXPO 2015 una mostra alla sua città, con un percorso espositivo sviluppato in tre sedi. L’anteprima di questa rassegna è avvenuta negli scorsi mesi di luglio – settembre 2014 nelle sale della Unione del Commercio a Palazzo Bovara, in corso Venezia a Milano, con la mostra La città: le memorie del tempo, a cura di Stefano Crespi, che introduce in catalogo con un suo testo critico anche questa prosecuzione del ciclo milanese.
In contemporanea con Cortina Arte, ci sarà la mostra alla Galleria Palmieri di Busto Arsizio – www.galleriapalmieri.it – dal titolo Viaggio in periferia, dal 9 maggio al 10 giugno 2015.
La mostra Milano ieri e oggi proseguirà il suo viaggio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, www.iicvarsavia.esteri.it. Dal 24 settembre al 17 ottobre 2015.
La prima mostra, alla Cortina Arte di Milano, presenta le opere che Giovanni Cerri ha dedicato ai luoghi simbolo di Milano. Le immagini che caratterizzano la città dal punto di vista storico, con il Duomo, gli edifici storici, le chiese e i palazzi famosi, fino ad arrivare a un grande quadro che rappresenta il nuovo sky line di Milano nella zona di Porta Garibaldi. Luoghi riconoscibili, anche se interpretati dal linguaggio pittorico dell’artista milanese, che raffigurano scenari ancor oggi visibili (il Castello Sforzesco, Piazza della Scala) oppure molto cambiati (Piazza San Marco all’epoca del naviglio scoperto) o non più esistenti ma presenti nella memoria meneghina (le Cinque Vie). L’uso della tecnica ad olio su carta e poi applicata su tela rafforza – nelle sue visibili piegature e slavature – quella dimensione di ricordo e di memoria che caratterizza spesso il lavoro di Cerri.
Catalogo in galleria con testi di Stefano Cortina, Stefano Crespi, Mauro Raimondi, Paola Ciccolella, Gaetano Incremona, con un’intervista a cura di Alberto Figliolia.
Galleria Palmieri-Cortina Arte Edizioni.
Inaugurazione :
martedì 5 maggio, ore 18.30
mpefm
ITALY art press release
La mostra rimarrà aperta nei seguenti orari:
10.00-12.30 / 16.30-19.30
Chiuso domenica e lunedì mattina
mpefm ha promosso gratuitamente questa pagina sui social networks cliccare sulle icone per vedere il comunicato stampa
Scarica il QR code di questo comunicato stampa e inseriscilo nel tuo sito, nei social networks o nelle tue email