
Ancora possibile
CARLO CANE
A cura di Alberto Agazzani
Galleria RezArte Contemporanea Via Emilia Ospizio, 34/D - Reggio Emilia
Tel. 0522 333351 e-mail:
Dal 14 febbraio al 6 aprile 2015
--> |
![]() |
![]() |
Il mistero della natura, affascinante e seducente, rivive nelle opere pittoriche di Carlo Cane
Ventidue dipinti inediti, frutto di un’approfondita ricerca che, attraverso il progressivo recupero di paesaggi ideali, giunge ad immagini oniriche e surreali, dominate da una vegetazione rigogliosa e abitate da creature funzionali alla dimensione visionaria.
«Una pittura calibratissima, scrive il curatore, controllata sia pure nel saggio uso dell’apparente casualità delle colature e delle macchie, ordinate e ravvivate ed anzi vivificate, in passato più ancora che oggi, dall’ordine quasi matematico di architetture altrimenti possibili e razionali, sospese, appunto, su spazi aerei totalmente impossibili, e che oggi si arricchiscono sorprendentemente di colori tanto vivaci quanto seducenti».
Opere ad olio e tecnica mista di nuova produzione nelle quali l’autore traduce la bellezza della natura, testimoniando che, come recita il titolo della mostra, è “Ancora possibile” associare alla pittura una funzione estatica, magica, misteriosa, per farci sognare e lenire il malessere generato dalla società contemporanea. «Cos’é, dunque, il Paesaggio – conclude Alberto Agazzani – se non una proiezione. A volte è meglio vivere nei sogni che spegnersi lentamente nella realtà».
Catalogo Edizioni NFC disponibile in galleria.
![]() cm. 90x150 |
![]() cm. 60x100 |


