logo
mpem is a independent and free platform for contemporary art's collectors, galleries, fairs,press offices, art consultant, museums, artists, curators
 
 
Galleria De' Bonis - Reggio Emilia - Pino Pinelli & Umberto Mariani - “TRENDSETTERS” - Dal 12 dicembre 2014 al 17 gennaio 2015

“TRENDSETTERS”
Pino Pinelli & Umberto Mariani

Viale dei Mille, 44/B, Reggio Emilia, Italy
tel. 0522 580605 e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Dal 12 dicembre 2014 al 17 gennaio 2015

Galleria De' Bonis
Pino Pinelli
Pino Pinelli, Pittura R, 1995, tecnica mista, cm. 22x96


Pino Pinelli
Pino Pinelli, Pittura R, BL, 2000, tecnica mista, cm. 40x23,5

 

La Galleria de’ Bonis (Reggio Emilia, Viale dei Mille, 44/B) dal 12 dicembre 2014 al 17 gennaio 2015 ospita le ultime grandi tendenze dell’Arte Contemporanea, gli artisti “must-have” Pino Pinelli e Umberto Mariani.
Due nomi ricercatissimi e sulla cresta dell’onda che stanno prepotentemente condizionando il mercato italiano e le cui quotazioni ormai crescono di mese in mese.
Pinelli e Mariani fanno un passo oltre la pittura fermandosi un passo prima della scultura e sondando tutte le potenzialità del colore espanso nelle tre dimensioni.
Pinelli esplora l’essenza del colore e la modularità delle forme in rapporto allo spazio, che egli considera una vera e propria parte dell’opera d’arte. I “moduli” che l’artista dissemina sulle pareti altro non sono che ideali “frammenti di pittura” che rappresentano la pittura stessa e il suo rapporto con lo spazio. Con il passare degli anni queste iniziali “scaglie” di pittura acquistano volume come a rappresentare un aumento della loro energia teso ad affermare loro stesse con più vigore.
Mariani ha cercato di distillare ciò che per lui è stata l’essenza e il filo conduttore della Storia: il panneggio. Questo diventa protagonista assoluto delle sue opere. Il materiale da lui scelto è il piombo che, nel suo significato alchemico, è il metallo di Saturno e della notte, l’opposto dell’oro.
Due artisti che astraggono, in modo diverso, la realtà, che cercano di catalogarla e che danno vita a linguaggi espressivi originali aprendo nuove strade alla bellezza.
Proprio per la loro capacità di interpretare il reale con un linguaggio moderno e di enorme appeal estetico oltre che per i loro invidiabili curricula, Pinelli e Mariani stanno calamitando l’attenzione del collezionismo italiano e degli operatori del settore condizionando un’importante porzione del mercato dell’Arte. Due artisti da tenere d’occhio dunque in vista delle mostre internazionali in programma per il prossimo anno.
Per tutto il mese di dicembre proseguiranno, inoltre, le trasmissioni in tv della galleria de' Bonis su canali 166 e 228 del digitale terrestre e sui canali 912 e 878 di Sky, tutti i sabati dalle 16 alle 17 e le domeniche dalle 18 alle 19 e dalle 21 alle 22, oppure sul canale www.youtube.com/user/galleriadebonis.

 

Umberto Mariani
Umberto Mariani, La forma celata, 2012, acrilico su piombo, cm. 42x33

Umberto Mariani
Umberto Mariani, Piombo viola, 2006, acrilico su piombo, cm. 74x54,5

Pino Pinelli & Umberto Mariani - “TRENDSETTERS” width=


PINO PINELLIUMBERTO MARIANI
Sabato 20 dicembre è previsto un brindisi di Natale in galleria alle ore 17.30

mpefm ITALY art press release
Orari : da martedì a sabato con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00, chiuso lunedì, giovedì pomeriggio e domenica

Scarica il QR code di questa pagina e inseriscilo nel tuo sito, nei social networks o nelle tue email